Skip to Content?

Noesis – Mantova

Mente • Corpo • Spirito

Sanatana dharma

24 Ottobre, 2014

L’etimo di religione significa <ciò che lega> . il significato base del suo equivalente in sanscrito , Dharma, è <ciò che sostiene> . Infatti il sostegno che da la religione non  ha confronti. Alla base di tutto c’è una fondamentale moralità. Quando la moralità si incarna in un vivente si fa religione, perché lo lega, lo sostiene e lo conforta nell’ora della prova.”

                                                                             Mahatma Gandhi, Harijan,1934

Rileggendo la citazione di Gandhi forse un po’avete compreso il significato di Dharma, un insieme di leggi morali che stanno alla base del cosmo, della società e del singolo individuo per gli induisti. Ora resta il termine Sanatana che significa <perenne, che è sempre e che sempre sarà > la radice Sat significa proprio Essere.. Il Sanatana Dharma gli induisti usano una bellissima metafora per spiegarlo : è un enorme pietra miliare e cristallina ferma nel contesto  ciclico della vita cosmica, nel continuo divenire circolare di ogni vita dal più piccolo seme al più grande miracolo della naturale e vale sicuramente anche per l’uomo. Durante le ere della terra essa ha sempre accompagnato il mondo e ne è stato al tempo stesso fondamento ma anche fine che mettesse alla prova il comportamento di ognuno.

Abbiamo voluto iniziare questo ciclo di conferenza proprio per scoprire cosa sia Sanatana  Dharma. Moltissimi dei nostri percorsi all’interno del centro ricalcano i contenuti del  Sanatana  Dharma, gli insegnamenti di testi sacri come i Veda, i sistemi filosofici indiani contenuti negli Upanishad e nei Darsana, le vite di molte guide spirituali indiane da Gandhi, Aurobindo, Hare Krisna, gli usi e costumi del popolo indiano nonché le radici della civiltà europea dato che la nostra lingua ha origini indoeuropee. Volevamo capire e completare l’offerta che presentiamo ai nostri clienti scavando nelle radici culturali del pensiero filosofico e religioso indiano. Infatti l’India è per eccellenza è il paese della spiritualità. Certamente l’ottica in cui si svolgono le conferenza è prettamente storica e conoscitiva, non pretendiamo di porre le varie teorie con valore veritativo, ma quello che vogliamo fare è accompagnarvi in questo viaggio con una consapevolezza maggiore di  come la fonte primaria della civiltà e della cultura orientale ci abbia influenzato e del perché  sia così importante apprezzarla e comprenderla a fondo.

Al termine di ogni conferenza verranno rilasciati degli appunti sugli argomenti affrontati e saremo sempre a disposizione per chiarimenti e spiegazioni ulteriori. L’iscrizione è singola per una  conferenza del ciclo quindi sentitevi liberi di partecipare quando lo riterrete opportuno. Il contributo per ogni serata è 7 euro. Per info e prenotazioni prego chiamare il numero 346 6315670.

नमस्ते Namastè

Francesca & Annalisa

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *

© Associazione Noesis • Porto Mantovano, Mantova