YOGA RAGAZZI dai 11 anni ai 18 anni

YOGA RAGAZZI dai 11 anni ai 18 anni

PERCORSO DI YOGA EVOLUTIVO PER RAGAZZI

divisi nelle seguenti fasce d’età 11-14 gruppo medie ; 15 -18 gruppo superiori il percorso di yoga sarà differente a seconda delle fasce d’età, si lavorerà su diverse tematiche  per adattare la pratica dello Yoga alle esigenze delle varie tappe evolutive dei ragazzi

SONO APERTE LE ISCRIZIONI .PER PARTECIPARE E’ NECESSARIO CONFERMARE LA PRESENZA AL 3466315670.

“Lo Yoga è una luce che una volta accesa non si spegne mai.

Più intensa è la tua pratica, più luminosa è la luce”

B.K.S. Iyengar

Il ciclo di questi 8 incontri sarà dedicato all’ELEMENTO FUOCO: in senso metaforico il fuoco esprime il coraggio, la stabilità, la forza e l’autostima di ognuno di noi. Andremo a lavorare su queste qualità psicologiche con le asana e con sessioni di ascolto del corpo, del respiro e visualizzazioni guidate.

La partica dello yoga aiuta i ragazzi che stanno passando il delicato momento dell’adolescenza a prendere consapevolezza di sé stessi, ascoltare il proprio corpo e le proprie emozioni, ritrovare un equilibrio mente e corpo e scaricare lo stress accumulato nelle ore di scuola . In un ambiente giocoso i ragazzi riusciranno a   ristabilire la naturale connessione tra i sensi e il pensiero creativo in tutte le sue forme. Aiuta a sviluppare la capacità di concentrazione e di rilassamento, per affrontare con più serenità gli impegni scolastici ed extrascolastici, e ad incrementare la motivazione in chi vive situazioni di disagio scolastico oppure familiare.

 

Ogni lezione prevede una sequenza di posizioni e di movimenti chiamati “asana”. Verranno fatte sperimentare posizioni sedute, in ginocchio, in piedi, supine e prone, per migliorare il portamento del corpo eliminando eventuali difetti posturali dei piedi, del bacino, delle spalle e della colonna vertebrale. Risolvendo gli atteggiamenti sbagliati del corpo si arriva inoltre a rimuovere numerosi ostacoli che inibiscono la capacità di attenzione e di concentrazione. Seguiranno momenti più giocosi dove i ragazzi eseguiranno asana in coppia per sviluppare empatia, momenti di ascolto di sé e ascolto del respiro . Alternati a vocalizzazioni tipi del Nada Yoga, lo yoga del suono. Ogni lezione terminerà con una fase di rilassamento a terra e una condivisione finale.

Riportiamo alcune testimonianze dei partecipante degli scorsi cicli:

Bello, divertente, ti scarica e ti rilassa….è stato piacevole soprattutto perché era a metà settimana dove ho più tensioni”

M, 12 anni

Lo Yoga è una disciplina che ti rilassa e ti fa pensare… Contavo i giorni che mancavano all’incontro di Yoga.”

R, 13 anni

“Lo Yoga mi piace molto, amo il tipo d’atmosfera che si crea , è un luogo in cui sto bene, in cui mi sento a casa…Lo Yoga lo consiglierei perché ti può sensibilizzare e aiuta a creare un mondo tuo.”

M, 13 anni

Non occorrono particolari abilità ma solo molta CURIOSITA’!

Consigliato abbigliamento comodo, caldo e confortevole e doppie calze ,tappetini, coperte e cuscini sono forniti dall’associazione.

Il corso si sviluppa in un ciclo di 8 lezioni a cadenza settimanale , ripetibile a seconda della richiesta.

Su richiesta si possono iscrivere ragazzi di età inferiore all’indicata , al massimo 10 anni.

Conduce Francesca, insegnante Hatha Yoga, Gong master I E II livello, Laureata in Filosofia, diplomanda insegnante scuola steineriana

 

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *