YOGA E GONG

YOGA E GONG

LEZIONE APERTA DI PRESENTAIONE DEL CORSO Sono aperte le iscrizioni al 3466315670 per partecipare è necessario confermare la presenza . Il corso si terrà il martedì ore 18.30 e il giovedì ore 20.15. 

Lo Yoga è una disciplina antichissima, che deriva dall’india vedica. Lo yoga che consiste nel controllo e nella gestione del corpo, del respiro e dell’energia che circola in noi. Patanjali, scrittore mitico degli Yogasutra  “aforismi dello yoga” definisce lo yoga come योगश्चित्तवृत्तिनिरोधः   “yogas chitta vritti nirodhah”, che significa “yoga è il controllo delle perturbazioni della mente”.

Come possiamo raggiungere questo stato se non con una pratica stabile e calma di questa disciplina?

Lo yoga proposto infatti è uno stile di Yoga piacevole e non eccessivamente intenso. Adatto a tutti. Si eseguiranno posizioni (asana) e respirazioni che, adattate alle caratteristiche fisiche del singolo, che verranno mantenute a lungo senza fatica. Questo permetterà un rilassamento muscolare e connettivale profondo.

ALLO YOGA è STATO ABBINATA LA PRATICA DEL BAGNO DI GONG che sarà svolto alla fine della lezione durante il rilassamento finale

Il Bagno di Gong o bagno sonoro è una seduta immersione in una particolare atmosfera sonora e vibrazionale. Accompagnati dai suoni di Gong e altri strumenti come campane tibetane, dijiredoo, carillon koshi, tamburo armonico e canto armonico di specifichi mantra, le persone si rilassano sdraiate su un tappetino a terra e iniziano un viaggio sonoro che toccherà le parti più profonde della loro anima e favorirà una riarmonizzazione a livello psico-fisico.

Perché lo YOGA fa bene?

  • Migliora la forza e tonifica tutti i muscoli, lo yoga fa bene per la forza del corpo
  • Aumenta la flessibilità
  • Lo yoga riduce lo stress, permette ai muscoli contratti di rilassarsi ed equilibra tutto il corpo. Questi benefici, non solo ti aiutano a dormire meglio, ma la fatica viene ridotta ed, in generale, c’è un incremento dell’energia per tutto il giorno.
  • Lo yoga Riequilibra tutto il corpo. Le posizioni praticate durante le classi di yoga utilizzano vari muscoli e movimenti che promuovono equilibrio in tutto il corpo. L’equilibrio fisico aumenta la stabilità e la coordinazione, che a loro volta
  • Lo yoga è la combinazione di esercizi fisici, mentali e tecniche che aiutano ad equilibrare anche tutto il sistema digestivo. Con questo sistema in equilibro arriverai, giorno dopo giorno, ad assumere abitudini alimentari più corrette e salutari, e di conseguenza arriverai anche a raggiungere un peso ottimale per il tuo fisico.
  • Uno dei maggiori benefici dello yoga è che, sempre con il tempo e con una pratica costante, fa scomparire i dolori alla schiena, la sindrome del tunnel carpale ed i mal di testa.
  • Migliora la salute del sistema cardiovascolare.Tutti i tipi di yoga sono eccellenti per il cuore. La pratica regolare abbassa il battito cardiaco e la pressione sanguigna.
  • Lo yoga agisce su questo sistema anche indirettamente combattendo lo stress.
  • Il pranayama, ma anche la semplice pratica delle posizioni, ti insegna a respirare più profondamente e più lentamente. i polmoni lavorano meglio, molti praticanti ottengono notevoli benefici per l’asma, lo stress e la fatica.
  • stimola il sistema nervoso parasimpatico che a sua volta ha un azione calmante. Questo effetto rilassante agisce indirettamente sul sistema immunitario rafforzandolo notevolmente. Di conseguenza il corpo combatte i virus ed i batteri più velocemente e più facilmente.

Lo yoga ha anche BENEFICI MENTALI:

  • Lo yoga insegna ai praticanti a rilassarsi, a gestire lo stress, aumenta anche l’abilità di focalizzarti e concentrarti.
  • Una mente chiara incrementa anche la tua abilità di imparare ed immagazzinare nuove informazioni.
  • Il Pranayama e la meditazine aiutano a sviluppare alcune zone del cervello che non sono solitamente usate. Il risveglio di queste aree aumentano la tua intuizione, come anche la tua abilità di essere pienamente presente in qualsiasi momento

Perché IL GONG fa bene?

  1. L’ascolto consapevole dei suoni conduce a uno stato di leggerezza mentale e assenza di pensiero portando a un profondo rilassamento meditativo;
  2. Scioglie i muscoli della parte alta del busto come cervicali, lombalgie e mal di schiena;
  3. Limita lo stress, agendo sul sistema nervoso, i blocchi e le tensioni emotive si sciolgono, è infatti un toccasana per stress, paura, insonnia e ansia;
  4. Drena i liquidi in eccesso, le vibrazioni agiscono positivamente sui liquidi del corpo;
  5. Vengono stimolate le onde alfa, ma anche theta e delta, a livello celebrale, a metà tra il sonno e la veglia;
  6. Oltre a questi benefici fisici, una volta che le vibrazioni del Gong sciolgono le contratture e rilassano il corpo entrano in contatto con la parte più intima di sè andando a rilassare la mente e a toccare l’anima. Sul piano animico infatti i Gong entrano in risonanza con i nostri chakra e con la fiammella del nostro spirito;
  7. In questa fase inconscia, tra sonno e veglia , possono riemergere vissuti, sciogliersi tensioni ed emozioni cristallizzate e lasciar spazio a intuizioni ai livelli più profondi.

Il suono va sapientemente a lavorare dove c’è bisogno in modo diverso per ognuno, seguendo le leggi auree della risonanza, e più impariamo a lasciarci andare più entriamo in contatto con ciò che è pronto per noi, così che possiamo accoglierlo e integrarlo in un processo naturale di auto-equilibrio.

 

STRUTTURA DELLA LEZIONE

Ogni lezione si aprirà con un mantra. Seguirà un momento di ascolto interiore attraverso semplici pratiche di Pranayama, esercizi di ascolto del respiro e del corpo. Successivamente si praticheranno alcune asana posizioni corporee specifiche dell’ Hatha Yoga) e sequenze di asana prestando sempre particolare attenzione all’ascolto del corpo nella sua staticità. Sino ad arrivare allo Yoga Nidra:  un momento di rilassamento finale  distesi a terra per integrare le piacevoli sensazioni provate durante la lezione dove saranno suonati GONG , KARILLON KOSHI, TAMBURO ARMONICO, DIJIREDOO e altri strumenti. Ogni lezione sarà differente sia per la parte pratica che per la parte sonora.

Adatto a tutti, anche donne in dolce attesa.

Conduce Francesca

 

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *