Tai Chi Chuan e Qi Gong

Tai Chi Chuan e Qi Gong

Corso collettivo a cadenza settimanale. Sono aperte le iscrizioni.Per partecipare è necessario iscriversi chiamando al 3466315670

 

La pratica del Tai Chi Chuan si compone di movimenti lenti ed armoniosi, eseguiti in modo rilassato e consapevole, liberando la mente e controllando il respiro. La pratica attenta e costante di questi movimenti, grazie alla circolarità ed alla lentezza con cui vengono eseguiti, rende il corpo più agile, migliora la postura ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sulla circolazione. Scopo ultimo di questa arte è stimolare il libero fluire dell’energia vitale e così ristabilire armonia ed equilibrio MENTE, CORPO,  e SPIRITO.

 

Il Tai Chi Chuan si pone l’obiettivo di rendere il praticante consapevole della propria energia vitale, e di percepire il proprio corpo in movimento. L’insegnamento durante le lezioni è essenzialmente pratico ed esperienziale, tutto passa infatti attraverso ciò che si fa e si sente. È importante cercare le condizioni in cui sperimentare personalmente il proprio lavoro, saranno poi le diverse esperienze a far crescere l’armonia mente corpo. La mancanza di aspettative aiuta ad ottenere i risultati; abbandonarsi alla pratica e prendersi la responsabilità del proprio essere con desiderio di conoscere se stessi e mettersi alla prova.
Il Qi Gong può essere equiparato ad una ginnastica dolce, ma il suo obiettivo, oltre a quello di risolvere problemi alla schiena ed alle articolazioni, è quello di migliorare ed incrementare la vitalità e la salute.  La traduzione letterale di Qi Gong è “Lavoro sull’energia Vitale” e mira a sviluppare potenzialità fisiche e psichiche che sono latenti in ognuno di noi. La sua pratica permette di coltivare la sensibilità interna al corpo ed è la base per il conseguimento della salute e del benessere psico-fisico.

Associando alla respirazione immagini differenti e possibile stimolare il corpo in un modo nuovo e percepire diverse sensazioni. Una interiorizzazione che fa nascere uno sguardo interiore che permette di percepirci sempre più in profondità.

Conduce Massimiliano Caporali instruttore Tai Chi Chuan metodo maestro Tokitsu

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *