Skip to Content?

Noesis – Mantova

Mente • Corpo • Spirito

Diwali, la festa delle luci

23 Ott, 2014

Diwali, la festa delle luci

Oggi in tutta l’India si celebra il Diwali, la Festa delle Luci, è una delle più antiche e importanti feste celebrata in tutta l’India. Si ricorda il ritorno di Rama, manifestazione di Vishnu, nella sua capitale Ayodhya, dopo 14 anni di esilio e peregrinazioni. Simbolicamente, quindi, si festeggia il ritorno della Luce nella sua casa di origine. Rama, dopo avere sconfitto insieme al fratello Lakshmana e al suo esercito di scimmie il re di Lanka Ravana, che aveva rapito sua moglie Sita come narrato nell’epica Ramayana, torna ad Ayodhya carico di gloria e di onori.

Col popolo di Ayodhya, a Diwali l’India intera festeggia il ritorno di Rama con fuochi artificiali, mortaretti e illuminando nella notte tutte le case con lucerne di terracotta a olio o burro,  in un’esplosione indimenticabile di luci e colori.

Prima che faccia buio, al tramonto, tutti i familiari abbigliati con sfarzosi abiti tradizionali si ritroveranno per la puja solenne. I piatti più prelibati, imithai e tanta frutta, verranno posti in bella mostra accanto ai nuovi utensili comprati per la casa.

E dopo la celebrazione e il banchetto, la festa popolare ha inizio. Fuochi artificiali a profusione, canti, musiche per le strade illuminate a giorno, dove avrete modo di visionare la straordinaria arte di abbigliarsi e ornarsi del popolo indiano in festa.

Diwali e’ la festa delle luci e dura cinque giorni. E’ la festa piu’ importante dell’ anno e si celebra il “Nuovo anno” secondo il calendario indu’. In questi giorni le case vengono illuminate da lampade a olio chiamate “Diyas”, da lampadine colorate, per attirare l’attenzione e la benevolenza della dea Laxmi, anche con fuochi d’artificio e scoppi di petardi lungo le strade di tutte le città e anche nei villaggi più remoti.

 

800px-diwali_diyadiv

Post a Comment

Your email is never published nor shared. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *

© Associazione Noesis • Porto Mantovano, Mantova